Come esfoliare correttamente le labbra
Esfoliare le labbra è una parte cruciale di qualsiasi routine di bellezza (specialmente quando arriva il cambio di stagione), ma è anche importante sapere come farlo correttamente. In questo post, esamineremo i diversi metodi e ingredienti che puoi utilizzare per l'esfoliazione delle labbra e i benefici di farlo. Condivideremo anche consigli e trucchi per ottenere il massimo dalla tua routine di esfoliazione delle labbra. Continua a leggere per saperne di più!
Perché la pelle delle tue labbra è diversa dalle altre parti del tuo corpo?
Sappiamo dall'aspetto e dalla sensazione che la pelle sulle labbra differisce dal resto del nostro viso o corpo. Ma in che modo è esattamente diversa? I nostri corpi sono completamente coperti da uno strato di tessuto epiteliale - la parte a contatto con l'ambiente è chiamata pelle, e la parte che si trova all'interno di questo strato sono le membrane mucose. La pelle delle labbra si trova al confine tra membrane mucose e pelle del viso.
Inoltre, lo strato corneo delle labbra (o barriera cutanea che impedisce l'ingresso di materiali indesiderati e la fuoriuscita di acqua dal corpo) è più sottile rispetto al resto del nostro corpo. E mentre la pelle del nostro viso ha 16 strati cellulari, le labbra ne hanno solo tre o cinque, rendendole più sensibili e permettendo al colore del sangue di trasparire. Non hanno follicoli piliferi o ghiandole sudoripare, il che le rende più facilmente secche o screpolate, e hanno più terminazioni nervose rispetto ad altre parti del nostro corpo - rendendole sensibili al tatto, alla temperatura e ad altri fattori esterni.
9 benefici dell'esfoliazione delle labbra
Poiché le nostre labbra non contengono ghiandole sebacee che rilasciano sebo come il resto della nostra pelle, tendono a diventare secche e screpolate più facilmente. Abbiamo già scritto su diversi modi per affrontare le labbra screpolate, l'esfoliazione delle labbra è uno di questi. E perché dovremmo esfoliare le labbra? Ecco una lista di benefici:
Aiuterà a mantenere le labbra morbide ed elastiche
Rimuovere la pelle secca aiuterà nella prevenzione della desquamazione
Esfoliate correttamente, le vostre labbra saranno più pronte ad assorbire idratanti e strati protettivi
Un'esfoliazione delle labbra delicata ma efficiente potrebbe dare alle vostre labbra una nota più rosata (rimuovendo la pelle morta, che può causare un aspetto opaco)
Potrebbe aiutare a neutralizzare la discromia delle labbra
La pratica suggerisce che l'esfoliazione delle labbra fa sì che il vostro rossetto rimanga più stabile per un periodo più lungo
Potrebbe avere un effetto positivo sulla stimolazione del collagene e sull'impatto nella riduzione dell'aspetto di linee sottili e rughe
Poiché l'esfoliazione aiuta temporaneamente ad incoraggiare il flusso sanguigno nell'area, le vostre labbra potrebbero beneficiare dell'effetto di rimpolpamento
Poiché questi benefici risultano nel mantenimento dei livelli di idratazione giusti, le labbra appariranno più sane
Scegliere il tipo di esfoliante per labbra
Quando si tratta di cura professionale delle labbra, gli esfolianti possono essere chimici, fisici o meccanici. Quando si tratta di cura fai-da-te delle labbra, ci sono un paio di ingredienti esfolianti per le labbra che puoi trovare nella tua dispensa. Li stiamo portando tutti:
Differenza tra esfolianti chimici e fisici
Gli esfolianti fisici (considerati un metodo tradizionale) implicano lo sfregamento di texture ruvide o granulari sulle vostre labbra, mentre gli esfolianti chimici contengono acidi che dissolvono lo strato più esterno della pelle.
Gli esfolianti fisici sono anche chiamati scrub proprio perché la loro attivazione implica lo scrubbing. Anche se alcune persone preferiscono le particelle granulari poiché possono sembrare psicologicamente più efficienti, potrebbero essere abrasive. Considerate che i peeling chimici potrebbero essere un'alternativa più delicata per le labbra sensibili. Se la vostra scelta si basa sulla convenienza economica, allora potreste optare per un esfoliante fisico.
Gli esfolianti chimici escludono qualsiasi sfregamento poiché non sono composti da particelle granulari ma contengono acidi. Quando si tratta di labbra, i più comuni sono gli acidi lattico, mandelico o glicolico, poiché tendono ad essere più delicati (molti esperti sconsigliano l'uso dell'acido salicilico quando si tratta di esfoliazione delle labbra). Quando si utilizzano peeling chimici, il rischio di sovra-esfoliazione è più basso, quindi alcuni dermatologi consigliano di utilizzare solo peeling chimici per le labbra.
Cos'è l'esfoliazione meccanica?
Accanto all'esfoliazione fisica e chimica, potreste imbattervi nel termine esfoliazione meccanica. Alcune fonti lo usano come sinonimo di esfoliazione fisica, mentre altre implicano che l'esfoliazione meccanica coinvolga uno strumento o un dispositivo fisico per esfoliare la pelle meccanicamente (come una spazzola per la pulizia).
Come esfoliare correttamente le labbra?
Prima di suggerire come farlo, la cosa più importante da sapere è come NON farlo - esagerando. Le tue labbra sono super sensibili e delicate, ricordalo! Assicurati di non fare più danni che altro. Le linee guida su come esfoliare sono semplici, contenenti tre passaggi:
Assicurati che le tue labbra siano pulite e asciutte. Ciò significa rimuovere delicatamente tutti i residui di trucco e sporco dalle tue labbra e asciugarle tamponando (il modo più igienico è con un tessuto pulito).
Procedi all'esfoliazione: applica l'esfoliante di tua scelta sulle tue labbra e strofinalo delicatamente in movimenti circolari lenti.
Sciacqua l'esfoliante con acqua tiepida (ma non troppo calda) e applica uno strato sottile di idratante o balsamo protettivo per formare una barriera. Applica la protezione solare se stai uscendo subito dopo l'esfoliazione.
Ingredienti naturali per l'esfoliazione delle labbra
Ci sono vari ingredienti che puoi utilizzare per l'esfoliazione delle labbra. Qualunque ingrediente o combinazione tu scelga, ti consigliamo di massaggiarlo delicatamente sulle tue labbra in un movimento circolare per circa un minuto. Sciacqua con acqua tiepida e asciuga le tue labbra tamponando.
Zucchero
Lo zucchero è un ottimo esfoliante per tutti i tipi di pelle. È anche relativamente economico e facile di trovare. Usa zucchero granulato invece di zucchero grezzo, specialmente per esfoliare le labbra. Mescolalo con acqua o olio per una pasta labbra efficace.
Miele
Il miele è un umettante naturale, il che significa che aiuta a mantenere la pelle idratata. È anche antimicrobico e anti-infiammatorio, rendendolo ideale per la pelle sensibile. Per utilizzare il miele per l'esfoliazione delle labbra, semplicemente mescolalo con un po' di zucchero per formare una pasta.
Olio di cocco
L'olio di cocco è un altro umettante naturale ottimo per mantenere le labbra idratate. È anche ricco di antiossidanti e acidi grassi che possono aiutare a riparare le labbra secche e danneggiate.
Olio di jojoba
Come l'olio di cocco, l'olio di jojoba è un umettante naturale che contiene antiossidanti e acidi grassi. È anche non comedogenico, quindi non devi preoccuparti che possa ostruire i pori.
Burro di karité
Il burro di karité è un ingrediente nutriente ed emolliente che viene spesso utilizzato nei balsami per le labbra e altri prodotti. È ricco di vitamine e acidi grassi, rendendolo ottimo per riparare le labbra secche e screpolate.
Se ti piace creare miscele fatte in casa per la tua pelle, perché non combinare la tua passione con la cura professionale della pelle? FOREO ha proprio ciò di cui hai bisogno: la maschera Imagination è una base ultra-idratante per la tua maschera fatta in casa. Aggiungi il tuo frutto, verdura, miele o olio preferito e sei a posto!
Quanto spesso dovresti esfoliare le tue labbra?
L'esfoliazione eccessiva può verificarsi se il trattamento è troppo lungo, troppo aggressivo o se esfoli le labbra troppo spesso. Ciò potrebbe fare più danni che altro, poiché può portare a labbra secche e screpolate. Esfoliare una o due volte a settimana dovrebbe essere la regola generale per le labbra.
Perché non dovresti usare l'esfoliante per il viso sulle tue labbra?
Poiché le labbra sono più sottili, più sensibili e più delicate rispetto al resto della tua pelle, devi prestare particolare attenzione quando le esfoli. Assicurati di utilizzare un prodotto appositamente formulato per le labbra - i prodotti destinati al tuo viso, o peggio ancora, al corpo, non sono adatti per le labbra. Nei peeling chimici, quelli progettati per le labbra hanno percentuali di acidi diverse rispetto a quelli per il resto del nostro viso, e gli scrub fisici per le labbra hanno particelle granulari più piccole.
Consigli extra per l'esfoliazione delle labbra
Ora che conosci i tipi di esfolianti e alcuni dei migliori ingredienti per l'esfoliazione delle labbra, ecco alcuni consigli e trucchi per aiutarti a ottenere il massimo dalla tua sessione.
BEARTM 2 Eyes & Lips
Per concludere, le tue labbra meritano di essere e apparire sane tanto quanto le altre parti del tuo bel viso e corpo. Trattale con cura e goditi i benefici di un'attenta esfoliazione delle labbra. Per aggiungere un altro strato di bellezza, potresti voler considerare l'uso dell'invenzione più recente della casa dell'innovazione di FOREO, il dispositivo microcorrente BEARTM 2 Eyes & Lips - per una pelle più piena e liscia.